Benvenuti nel sito «Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura»

L’idea di allestire e mettere a disposizione del materiale didattico ai docenti e agli allievi del secondo ciclo delle elementari, sulla nascita e sull’evoluzione della scrittura nel tempo, dalle origini a oggi, è nata nella Svizzera Orientale, a San Gallo e precisamente presso l’istituto per la promozione della lettura di «Kinder- und Jugendmedien Ostschweiz” .
La scrittura è una delle grandi invenzioni della storia, forse addirittura la più importante, poiché rende "possibile" la storia.
La documentazione è in prima linea pensata per allievi del secondo ciclo della scuola elementare. È suddivisa in sei unità.
Ognuna si occupa di una determinata epoca e contiene, oltre a molteplici informazioni per i docenti, anche delle tavole e parecchi fogli di lavoro dedicati ai ragazzi.
Per la preparazione di questo progetto si è potuto accedere, in grande misura, a materiali messi gentilmente a disposizione dalle Signore Denise Baumann e Monika Leiser.
Tutto il materiale è contenuto in una cassa e può essere richiesto in prestito dai centri scolastici e dalle biblioteche regionali.
Luciano Mantovani, Soazza, su incarico di leggere.GR-Media e Ragazzi Grigioni ha curato la traduzione e l’adattamento in italiano.

Notizie

Informazioni importanti

20.08.2010 00:00
Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura Struttura e uso del materiale «Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura» comprende molteplici materiali eterogenei messi a disposizione dei docenti e delle biblioteche: 6 dispense     1. Età della pietra  - pitture...

News

08.02.2010 09:20
I libri con la scritta «Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura» appartengono alla mostra e non possono essere prestati. «Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura» è un progetto per stimolare la lettura allestito da leggere.GR – Media e Ragazzi  Grigioni. L’intero progetto può...

«Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura»

08.02.2010 09:19
Questo sito permette di sfogliare il lavoro «Viaggio nel tempo, alla scoperta della scrittura» e di rendersi conto di come è costruito e come si può usare.